Daniel Buren Voir Se voir Savoir
Nei lavori situati – complessivamente sei opere in specchio, di forma quadrata, la cui dimensione massima arriva a 350 x 350 cm – Daniel Buren (nato nel 1938 a Boulogne-Billancourt) si concentra su quello che è il tema centrale della sua personale ricerca e che caratterizza la sua produzione fin dagli anni sessanta, ovvero le strisce verticali bianche larghe 8,7 cm.
Attraverso l’utilizzo di specchi e fogli di vinile, i lavori presentati alla Buchmann Galerie di Agra (Lugano) assumono non solo una valenza simbolica artistica e un ritorno funzionale dell’immagine ma anche un’apparente dematerializzazione dell’oggetto nella topologia dello spazio vuoto di una galleria. Quest’area espositiva vuota viene allargata visivamente e gli specchi offrono all’osservatore una rinnovata possibilità di vedere e comunicare con l’ambiente. Attraverso una personale esplorazione, chi osserva può diventare il soggetto visuale e il riflesso di una mutata percezione della continuità dell’immagine. In questo modo all’osservatore viene offerta la possibilità di confrontarsi con un approccio mutato dello spazio.
Daniel Buren ha ricevuto nel 1986 il Leone d’Oro per il padiglione francese alla Biennale di Venezia e nel 2007 è stato insignito con il Praemium Imperiale del Giappone. Le significative esposizioni personali degli ultimi anni (per es. Centre Georges Pompidou di Parigi nel 2003; Palais de Tokyo di Parigi nel 2004; The Guggenheim Museum New York nel 2005; Art Circus Yokohama Triennale nel 2005 e la più recente al Centre Pompidou-Metz) hanno conferito all’artista una crescente attenzione a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare direttamente la galleria:
Buchmann Galerie, Via Gamee 6, 6927 Agra
Tel.: 091 980 08 30, E-mail: buchmann.lugano@bluewin.ch
Daniel Buren
Born 1938 Boulogne-Billancourt. Lives and works in situ.
2007 | PRAEMIUM IMPERIALE AWARD 2007 - FOR PAINTINGS The Japan Art Association, Tokio |