Alex Dorici Pointillism Garden Balls #2
19. Dez. 2015—14. Mai 2016
Buchmann Lugano

Alex Dorici Pointillism Garden Balls #2

19. Dez. 2015—14. Mai 2016
Buchmann Lugano
Pressemitteilung

Lo spazio cittadino Buchmann Lugano presenta venerdì 18 dicembre a partire dalle ore 17.00 l’installazione intitolata Pointillism Garden Balls #2 dell’artista Alex Dorici (*1979, Lugano).

 

Alex Dorici utilizza materiale di recupero, tema centrale della sua produzione artistica. In questo caso l’opera è composta da palline da tennis già utilizzate che creano un metaforico giardino, trasformando lo spazio Buchmann Lugano, con le sue grandi vetrate, in una sorta di serra cittadina. L’installazione con il calare dell’oscurità riserva anche altre sorprese al visitatore o al passante. L’artista inserisce infatti nel locale una serie di lampade ultraviolette che illuminano le palline ricreando effetti e volumi di luce vicini al Pointillisme, il movimento pittorico da cui prende spunto il titolo dell’opera.

Come tipico nelle installazioni di Alex Dorici, il visitatore è incoraggiato ad entrare e camminare nel giardino di palline, diventando parte stessa dell’opera e insieme modificandola di continuo. Lo spostamento delle palline ridarà sempre una nuova composizione e una nuova vita all’installazione. In sintesi il lavoro dell’artista permette al visitatore di interagire con le sue opere, e allo stesso tempo offre un’esperienza visiva di grande impatto, oltre che una riflessione sull’Arte e sulla sua storia.

 

 

Alex Dorici è stato selezionato dalla Fondazione Bally per la Cultura quale Artista dell’anno 2014. Tra le sue ultime esposizioni figurano il Kunsthaus, Zofingen (2015), Containermuseum, Winterthur (2015), Alte Kindl Brauerei, Berlino (2014), Fondazione Gino e Gianna Macconi, M. A. X. Museo, Chiasso (2013), Limonaia, Villa Saroli, Lugano (2012). Inaugurerà a breve l’opera permanente Installation ROPE 250 light presso l’atrio dell’ex scuola elementare di Pregassona sede del Punto Città.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

 

Buchmann Lugano

Via della Posta 2, CH-6900 Lugano

Dal 18 dicembre

Dal martedì al venerdì 13.00 – 18.00

Sabato 13.00 – 17.00